"Un Cappello per domarli, un Cappello per trovarli,
Un Cappello per ghermirli e nel buio incatenarli."
Un Cappello per ghermirli e nel buio incatenarli."
*che Tolkien mi perdoni*
"Sei cappelli pensanti"... Quante volte in cerca di una soluzione si cerca di affrontare in modo "più completo possibile" un argomento, cercando di sviscerarlo al massimo, senza trascurare nulla e senza farsi influenzare dall'umore del momento? Beh il trucco è quello di vedere la cosa da più punti di vista!
E' quello che accade nel "pensiero laterale" coniato da De Bono, che ha avuto la brillante idea di codificare quello che si dovrebbe fare per ottenere una soluzione che non sia univoca ma che passi, appunto, da una visione "laterale" del problema.
Quindi basta trovarsi in 6 amici (o non) e vestire ciascuno un cappello diverso et voila! Il gioco è fatto.. ovviamente l'ideale sarebbe che ognuno indossasse il cappelo che maggiormente rispecchia il suo carattere ma può anche essere una libera interpretazione di un ruolo.
Ma chi è De Bono? Aaaaaah la cosa più bella del suo background è che non si trattava di uno psicologo chiacchierone (mi perdonino gli psicologi, non è assolutamente un attacco alla categoria) ma in primis era un medico. Un dottore in medicina che ha passato i primi anni della sua carriera a studiare sistemi di informazione biologici.. e questo non nascondo che ai miei occhi di scienziato gli dona un punto di credibilità in più!
Un dottore che ha studiato la rete nervosa del cervello e sui risultati dei suoi studi ha modellato le metodologie del pensiero, arrivando appunto al pensiero laterale! Per il suo CV completo vi rimando a wikipedia (vanta ovviamente una serie di pubblicazioni non indifferente) ma ora ne sapete sicuramente qualcosa in più!
Vi lascio con l'enigma della lampadina inventato proprio da De Bono e portato come esempio dell'applicazione del pensiero laterale.. la soluzione nella prossima puntata: enjoy!
In una prima stanza chiusa, è contenuta una lampadina ad incandescenza; nella seconda stanza, da cui la prima non è direttamente visibile, ci sono tre interruttori. Solo uno di questi interruttori accende la lampadina. Potendo azionare i tre interruttori a proprio piacimento, e potendo andare nella stanza chiusa solo una volta per verificare lo stato della lampadina, come si può determinare l'interruttore in grado di accenderla?
Le condizioni iniziali sono:
- Lampadina spenta
- Tutti gli interruttori in posizione off

