Il Ciamician..

Il Ciamician..
Io sono rimasta qui..

sabato 28 dicembre 2013

Vale 30 o 3.0?

Ho compiuto 30 anni.. oppure 3.0 se volessimo fare una notazione scientifica senza considerare la potenza di 10!
Devo aver stressato cosí tanto chi mi sta intorno con questa "storia" della generazione web che come regalo unico ho ricevuto il tablet: non ci sono più scuse ora ;)
GRAZIE!

sabato 7 dicembre 2013

Prima prova!

Oggi per la prima volta ho sperimentato la scrittura collaborativa con i miei alunni.. dopo un primo momento di spaesamento e di divertimento nel vedere gli altri che scrivevano in contemporanea, il lavoro ha preso il via ed è stata una esperienza assolutamente positiva. Presto racconterò le impressioni mie e dei ragazzi (pensavo di sottoporre loro un breve questionario di valutazione dell'esperienza).
Ho anche inserito dei commenti mentre lavoravano e loro avevano la possibilità di rispondere. Bello. Da rifare!

mercoledì 4 dicembre 2013

Gruppo

Ho creato il mio primo gruppo e mi sento quasi emozionata. Ho anche inserito un messaggio di benvenuto :O!
Ho invitato gli alunni della classe in modo tale da arrivare a sabato con tutte le adesioni. Effettivamente la percezione è quella di uno strumento veramente immediato e fatto per i ragazzi. L'impostazione da forum potrebbe davvero permettere una rivoluzione/evoluzione nel ruolo del professore e della didattica.

Le mie perplessità sono sempre legate al substrato: i colleghi mi capiranno..

FFF!!!

martedì 3 dicembre 2013

Provando google drive..

Per la prima volta stasera ho creato un documento in Google Drive. La cosa che mi ha lasciato più "stranita" è stato il fatto di.. non dover salvare il documento!!

Ahah!!! Infatti mi sono sorpresa diverse volte a cercare il tasto (o il comando) "Save" o "Save As.." per poi trovare la candida scritta "Il documento è stato salvato su google drive".

Una VERA RIVOLUZIONE! W IL CLOUD! Anche se penso che passerà un po' di tempo prima che io riesca ad abituarmi a questa nuova realtà! E a dirla tutta non so neanche se si tratti di un bene perchè se mi capitasse di lavorare ancora con il caro e vecchio word e mi dimenticassi di salvare...

lunedì 2 dicembre 2013

"Da conservare"

Ho ritrovato questa foto nel mio archivio di immagini "da conservare".. Ogni volta che guardo questi uomini e leggo i loro nomi non posso fare altro che rimanere a bocca aperta.


Conferenza di Solvay - 1927

C'è più mente in questa foto che in tutti gli scienziati di oggi messi assieme. Davvero un'epoca di grandi scoperte e rivoluzioni. 

GRAZIE!

PS Mi spiace sempre un po' per quei 2 o 3 poveretti di cui non conosco gli studi.. hanno avuto la sfortuna di capitare nella stessa foto di 17 premi Nobel! 

domenica 1 dicembre 2013

Dedicata ai miei alunni..

.. dedicata agli alunni che in classe pensano (e provano ad utilizzare a lezione) al 3 e al 4.. sappiano che in quei casi a noi insegnanti servirebbe il livello 5!!!

martedì 19 novembre 2013

I sei cappelli!

"Un Cappello per domarli, un Cappello per trovarli,
Un Cappello per ghermirli e nel buio incatenarli."

*che Tolkien mi perdoni*

"Sei cappelli pensanti"... Quante volte in cerca di una soluzione si cerca di affrontare in modo "più completo possibile" un argomento, cercando di sviscerarlo al massimo, senza trascurare nulla e senza farsi influenzare dall'umore del momento? Beh il trucco è quello di vedere la cosa da più punti di vista!
E' quello che accade nel "pensiero laterale" coniato da De Bono, che ha avuto la brillante idea di codificare quello che si dovrebbe fare per ottenere una soluzione che non sia univoca ma che passi, appunto, da una visione "laterale" del problema.

Quindi basta trovarsi in 6 amici (o non) e vestire ciascuno un cappello diverso et voila! Il gioco è fatto.. ovviamente l'ideale sarebbe che ognuno indossasse il cappelo che maggiormente rispecchia il suo carattere ma può anche essere una libera interpretazione di un ruolo.

Ma chi è De Bono? Aaaaaah la cosa più bella del suo background è che non si trattava di uno psicologo chiacchierone (mi perdonino gli psicologi, non è assolutamente un attacco alla categoria) ma in primis era un medico. Un dottore in medicina che ha passato i primi anni della sua carriera a studiare sistemi di informazione biologici.. e questo non nascondo che ai miei occhi di scienziato gli dona un punto di credibilità in più!

Un dottore che ha studiato la rete nervosa del cervello e sui risultati dei suoi studi ha modellato le metodologie del pensiero, arrivando appunto al pensiero laterale! Per il suo CV completo vi rimando a wikipedia (vanta ovviamente una serie di pubblicazioni non indifferente) ma ora ne sapete sicuramente qualcosa in più!

Vi lascio con l'enigma della lampadina inventato proprio da De Bono e portato come esempio dell'applicazione del pensiero laterale.. la soluzione nella prossima puntata: enjoy!

In una prima stanza chiusa, è contenuta una lampadina ad incandescenza; nella seconda stanza, da cui la prima non è direttamente visibile, ci sono tre interruttori. Solo uno di questi interruttori accende la lampadina. Potendo azionare i tre interruttori a proprio piacimento, e potendo andare nella stanza chiusa solo una volta per verificare lo stato della lampadina, come si può determinare l'interruttore in grado di accenderla?
Le condizioni iniziali sono:

  1. Lampadina spenta
  2. Tutti gli interruttori in posizione off

venerdì 15 novembre 2013

giovedì 14 novembre 2013

Flipped classroom

Questo nuovo concetto della "flipped classroom" mi "flippa" in testa da quando ne ho sentito parlare: sono curiosa di approfondirlo ma sopratutto mi sorgono diverse obiezioni (probabilmente la maggior parte di queste sono dettate dalla mia natura conservatrice...)... vedremo!!!

martedì 12 novembre 2013

Let's go!

Comincia la mia avventura nel mondo 3.0!
La parte più difficile è stata senza dubbio dover ammettere di essere rimasta ferma all'1.5... VERGOGNA!!!

Ringrazio i colleghi e docenti del corso di formazione gwsondrio@gmail.com.. a lunedì ;)

P.S. compito 3: DONE!